Danza Classica

Per quanto riguarda la danza classica abbiamo corsi per bambini a partire dai 6 anni fino ad arrivare ai corsi per adulti.

Dai bambini si parte con un percorso propedeutico dove gli obiettivi principali vengono individuati nella postura del corpo e nelle sue possibilità motorie naturali, nella padronanza del movimento con lo studio dello spazio e del peso, nello sviluppo dell’espressione corporea, nel portamento, nell’individuazione dei ritmi binari e ternari.

Si procede dai 9 ai 13 anni con un 1°-2° livello dove oltre agli obiettivi raggiunti col propedeutico si studierà l’orientamento e il movimento del corpo nello spazio e l’equilibrio. Si inizierà lo studio alla sbarra (inizialmente a due mani) cercando successivamente la coordinazione cominciando al lavorare una mano alla sbarra e una al fianco; tecnicamente si punterà all’en dehors, ai salti, alle piroette e per quanto riguarda l’épaulement si studieranno il croisé, l’effacé, l’ecarté.

Dai 14 ai 18 anni (circa) si approderà al corso di Medio livello dove si punterà alla conoscenza di tutti gli esercizi alla sbarra e in centro con particolare attenzione allo studio sulle punte.

Per quanto riguarda il corso Adulti gli obiettivi sono naturalmente i medesimi del livello precedente chiaramente più puliti e controllati in tutte le sue parti con qualità diversa.

Torna ai corsi